en italiano
Oggetto: Futuro progetto di decreto ministeriale spagnolo sulle navi battenti bandiera belga
signori,
Il mio nome è --------------, sono un cittadino spagnolo con la carta d'identità nazionale No. ---------------- e il residenza in -------------, Spagna. Possiedo la nave da diporto "-------------------------", registrata presso il servizio pubblico federale Mobilità e trasporti con la lettera del padiglione nº B- ------------.
La ragione di questa lettera è di informarti se può influenzare per voi, che la Direzione generale della Spedizione (DGMM) del Ministero dei Lavori Pubblici della Spagna intende attuare un progetto Decreto ministeriale per la regolamentazione delle attrezzature di sicurezza e la prevenzione dell'inquinamento delle imbarcazioni da diporto.
Questo progetto è disponibile al seguente link:
https://www.fomento.gob.es/MFOM/LANG...R_11052018.htm
Il testo dell'articolo 2.1.c) del progetto prevede la sua applicazione a vela tutte le imbarcazioni da diporto nelle acque interne spagnole o delle acque territoriali spagnole, indipendentemente dal loro Stato di bandiera, e che appartengono a persone fisiche o giuridiche che hanno la loro residenza o sede legale in Spagna, o il cui datore di lavoro ha la residenza in Spagna indipendentemente dalla nazionalità di questo. "
A mio avviso, il tentativo di applicare questo progetto per imbarcazioni da diporto con gli altri paesi del padiglione dell'Unione europea è una violazione della sovranità e interferenza poteri degli Stati, allora, che già hanno la loro regolamenti applicabili alle imbarcazioni da diporto che battono la loro bandiera e che nessun altro Stato può abrogare, modificare, sostituire o arrogare a se stesso.
Inoltre, vi comunico che lo Stato di bandiera belga della nave che possiedo è stato condotto nella mia qualità di cittadino dell'Unione europea, in conformità alle norme vigenti in Spagna (Legge 39/2010), che consente la radiazione Spagnolo registro padiglione a condizione che il pagamento dei canoni è stato fatto e in conformità con le normative vigenti in Belgio (regio decreto 4 giugno 1999), che permette l'iscrizione al registro belga imbarcazioni da diporto di cittadini UE.
Le ragioni di tale stato di bandiera possono essere riassunte secondo i seguenti aspetti:
- La legislazione spagnola è ispirata ai regolamenti per le grandi navi commerciali, quindi non è adattata alle particolarità delle imbarcazioni da diporto. In particolare, le sanzioni previste dalle norme in caso di violazione sono regolati da criteri formali, piuttosto che trattare il rischio o la vera forza di gravità, e sono molto elevata, al punto che a volte superano il valore di mercato di barca.
- La legislazione spagnola richiede, oltre alle attrezzature di marcatura CE, le particolari esigenze di approvazione che non aggiungono nulla alle caratteristiche delle apparecchiature, rendendole più costose e evitare che i prodotti Tech può essere installato a bordo. Richiede inoltre che l'installazione dell'attrezzatura possa essere effettuata solo da aziende approvate dalla DGMM, il che impedisce la libera concorrenza.
- legge spagnola impone scadenze obbligatorie per la revisione degli impianti inferiori a quelle raccomandate dai produttori, e richiede che tali revisioni non possono essere fatte da aziende autorizzate dal DGMM, ostacolando di nuovo libera concorrenza.
Per tutte queste ragioni, e in base al principio della libera circolazione delle merci e delle persone all'interno dell'Unione europea, ho deciso qualche anno fa di cambiare la bandiera della mia barca, adottando la bandiera belga in quanto la diritto belga mi permette di equipaggiare la mia barca e di eseguire la manutenzione di un impianto efficiente e moderno così, aumentando la sicurezza e quella delle persone che navigano a bordo della mia barca.
Infine, sarei grato se potesse confermarmi per iscritto i seguenti punti:
- che i cittadini dell'UE possono liberamente applicare per l'inclusione nel Servizio pubblico federale Mobilità e Trasporti della imbarcazioni da diporto sono legittimi proprietari e ricevono la lettera corrispondente Padiglione, che li caratterizza come navi battenti bandiera belga, a condizione che il le istruzioni emesse dalle autorità belghe sono soddisfatte e vengono corrisposte le tasse e le spese corrispondenti.
- che il regolamento e l'eventuale ispezione del apparecchiature di eseguire sulle navi con una lettera bandiera belga corrisponde esclusivamente alle autorità belghe, ed è in conformità con il regio decreto del 15 marzo 1966 e le disposizioni che modificano il indipendentemente dalla nazionalità del proprietario, dal porto di base della nave e dalle acque su cui naviga.
Non vedo l'ora di sentirti,
Cordiali saluti,